Glossario

I termini più importanti in poche parole

Il glossario è la raccolta dei termini specifici che riguardano l’eGovernment. Trovi le definizioni di ciascun termine elencate in ordine alfabetico.

Area personale
L’area personale è chiamata myCIVIS. È l’area in cui vengono combinate tutte le azioni e gli elementi che si riferiscono ai processi di amministrazione digitale, vale a dire i servizi online utilizzati e i relativi messaggi e informazioni.
Attivazione
L’insieme delle operazioni che consentono di utilizzare la carta dopo il riconoscimento del titolare presso uno sportello abilitato. L’attivazione implica la consegna di un lettore digitale e la spedizione di codici PIN e PUK necessari per l’uso delle carta e dei relativi servizi online.
Carta Servizi
La Carta Servizi è una tessera dotata di microchip. Rappresenta la chiave elettronica che ti consente di accedere in modo sicuro e personalizzato ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni in provincia di Bolzano. Da casa, dall’ufficio, da scuola, ovunque tu sia: all’interno di un’area riservata nella Rete Civica potrai gestire in modo semplice e rapido tutte le tue richieste e le comunicazioni con gli uffici competenti. La Carta Servizi è valida per 6 anni; alla scadenza sarà il Ministero dell’Economia e delle Finanze a inviarti, direttamente a casa, una nuova tessera. Non avrai nemmeno bisogno di fare richiesta: la nuova Carta Servizi ti verrà inviata in automatico.
CIVIS.bz.it
La rete dei cittadini è stata completamente rivista e pubblicata in un nuovo layout sotto il nuovo indirizzo CIVIS.bz.it. Quindi il nome myCIVIS rappresenta l’area personale per i cittadini del portale CIVIS.
Conto digitale del Cittadino
Il Conto Digitale del cittadino identifica il tuo account nella Rete Civica. Rappresenta il tuo accesso personale al servizio myCIVIS che vuoi utilizzare.
eGovernment
Rappresenta la Pubblica Amministrazione in rete, servizi e comunicazioni al cittadino attraverso la rete internet.
eGov-Account
L’account eGov non certificato è l’account utente digitale con nome utente e password che è stato utilizzato dalle amministrazioni pubbliche in Alto Adige per l’uso di servizi senza requisiti di sicurezza speciali. L’account eGov non certificato rimane valido anche dopo marzo 2018. Da marzo 2018, l’eGov-account certificato sarà disponibile solo per le persone che non possono attivare SPID (cioè per minori e residenti non italiani e non in possesso della cittadinanza italiana). L’account eGov certificato viene creato all’interno della struttura dei singoli servizi da parte della rispettiva società. Tutte le altre persone accedono ai servizi online con lo SPID o con la carta personale, il lettore e il PIN già attivati.
Firma digitale
La firma elettronica qualificata sostituisce la firma scritta a mano. Consente di verificare l’origine e la completezza di un documento elettronico.
myCIVIS
myCIVIS è la tua area personale nella rete dei cittadini dell’Alto Adige. Come suggerito dal nome stesso, questa è l’area dedicata all’utilizzo dei servizi online della pubblica amministrazione.
Nome utente e password
Il nome utente definisce il nome con il quale l’utente desidera iscriversi al servizio myCIVIS. È uno dei due requisiti essenziali per accedere ai servizi online delle amministrazioni pubbliche. La password serve per l’autenticazione e per confermare la tua identità. Ogni volta che accedi con il tuo eGov-Account devi sempre inserire la username e la password.
PIN e PUK
PIN: Codice associato alla Carta Servizi utilizzato dall’utente per accedere ai servizi. In mancanza di PIN la carta è comunque valida per i tuoi dati a vista, ovvero quelli stampati su di essa (codice fiscale e dati anagrafici).
PUK: Codice personalizzato per ciascuna Carta Servizi. È utilizzato dal titolare per riattivare la funzionalità della carta in seguito al blocco della stessa per errata digitazione del PIN.
Profilo
Nel tuo profilo myCIVIS vengono registrati i tuoi dati personali come il nome e il cognome, il luogo e la data di nascita.
Servizi-Online
Gli atti e le procedure amministrative, come l’applicazione o la presentazione di moduli, possono essere eseguiti in forma elettronica su Internet, tutto il giorno, sette giorni alla settimana. La condizione è che tali procedure siano offerte come servizi online dalle pubbliche amministrazioni. Qui troverai l’elenco di tutti i servizi online, per utilizzare i quali devi registrarti in myCIVIS. Dopo il login i servizi online vengono definiti anche servizi eGov.
SPID
Lo SPID (Sistema pubblico di identità digitale) è il sistema unico di login per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Cittadini e imprese possono accedere ai servizi con un’identità digitale unica – l’identità SPID – che ne permette l’accesso da qualsiasi dispositivo di fruizione (desktop, tablet, smartphone). L’identità SPID si ottiene facendone richiesta ad uno degli identity provider (Gestore di identità digitale) accreditati. Per tutte le informazioni puoi consultare il sito www.spid.gov.it.
Tessera sanitaria
La Tessera sanitaria è la tessera che utilizzi per i servizi per la salute. Vale come sostitutivo del Codice fiscale (corrispondente al codice sanitario) e come tessera europea di assicurazione malattia nei paesi dell’Unione Europea e parificati (Svizzera, Liechtenstein, Islanda, Norvegia). La Tessera sanitaria è anche la tua Carta Servizi.
La Tessera viene emessa dal Ministero delle Finanze e spedita per posta. Serve a ottenere prestazioni sanitarie necessarie nei paesi dell’Unione Europea durante un temporaneo soggiorno all’estero (ferie, vacanza, studio ecc.). Viene richiesta in farmacia insieme alla prescrizione farmaceutica per l’emissione dello scontrino parlante valevole per le detrazioni fiscali e per gli adempimenti di legge del farmacista.