Glossario

I termini più importanti in poche parole

Il glossario è la raccolta dei termini specifici che riguardano l’eGovernment. Trovate le definizioni di ciascun termine elencate in ordine alfabetico.

Area personale

L’area personale è chiamata myCIVIS ed è l’area in cui vengono combinate tutte le azioni e gli elementi che si riferiscono ai processi di amministrazione digitale, vale a dire i servizi online utilizzati ed i relativi messaggi e informazioni.

Attivazione

L’insieme delle operazioni che consentono di utilizzare la carta dopo il riconoscimento del titolare presso uno sportello abilitato. L’attivazione implica la consegna di un lettore digitale e la spedizione di codici PIN e PUK necessari per l’uso delle carta e dei relativi servizi online.

Carta Servizi

La Carta Servizi è una tessera dotata di microchip e rappresenta la chiave elettronica che ti consente di accedere in modo sicuro e personalizzato ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni in provincia di Bolzano. Da casa, dall’ufficio, da scuola o ovunque tu sia, all’interno di un’area riservata sulla Rete Civica, potrai gestire in modo semplice e rapido tutte le tue richieste e le comunicazioni con gli uffici competenti. La Carta Servizi è valida 6 anni e alla scadenza sará il Ministero dell’Economia e delle Finanze a inviarti, direttamente a casa, una nuova tessera. Non avrai nemmeno bisogno di fare richiesta: la nuova Carta Servizi ti verrà inviata in automatico.

CIVIS.bz.it

Il prossimo anno la rete dei cittadini sarà completamente rivista e pubblicata in un nuovo layout sotto il nuovo indirizzo CIVIS.bz.it. Quindi il nome myCIVIS rappresenterà l’area personale per i cittadini del portale CIVIS.

Conto digitale del Cittadino

Il Conto Digitale del cittadino identitifica il tuo account nella Rete Civica. Rappresenta il tuo accesso personale al servizio myCIVIS che utilizzate.

eGovernment

Rappresenta la Pubblica Amministrazione in rete, servizi e comunicazioni al cittadino attraverso la rete internet

eGov-Account

L'account eGov non certificato è l'account utente digitale con nome utente e password che è stato utilizzato dalle amministrazioni pubbliche in Alto Adige per l'uso di servizi senza requisiti di sicurezza speciali. L'account eGov non certificato rimane valido anche dopo marzo 2018. Da marzo 2018, l'eGov-account certificato sarà disponibile solo per le persone che non hanno diritto al conto SPID (cioè per minori e residenti non italiani e non in possesso della cittadinanza italiana). L'account eGov certificato viene creato all'interno della struttura dei singoli servizi da parte della rispettiva società. Tutte le altre persone accedono ai servizi online con lo SPID o con la carta personale, il lettore e il PIN già attivati.

Firma digitale

La firma elettronica qualificata sostituisce la firma scritta a mano e consente il controllo sull’origine e sull’integrità di un documento informativo. Si tratta di una firma elettronica qualificata. Questo sostituisce la firma a mano e consente di verificare l’origine e la completezza di un documento elettronico.

MyCIVIS

MyCIVIS è la tua area personale nella rete dei cittadini dell’Alto Adige. Come suggerito dal nome stesso, questa è l’area dedicata a utilizzare i servizi online della pubblica amministrazione.

Nome utente e password

Il nome utente definisce il nome con il quale l’utente desidera iscriversi al servizio MyCIVIS ed è uno dei due requisiti essenziali per accedere ai servizi online delle amministrazioni pubbliche. La password serve per l’autentificazione e per confermare la tua identità. Ogni volta che accedi con il tuo eGov-Account devi sempre inserire la username e la password.

PIN e PUK

PIN: Codice associato alla Carta Servizi utilizzato dall’utente per accedere ai servizi. In mancanza di PIN la carta è comunque valida per i tuoi dati a vista, ovvero quelli stampati su di essa (codice fiscale e dati anagrafici).
PUK: Codice personalizzato per ciascuna Carta Servizi, utilizzato dal titolare per riattivare la funzionalità della carta in seguito al blocco della stessa per errata digitazione del PIN.

Profilo

Nel tuo profilo myCIVIS vengono registrati i tuoi dati personali come il nome e il cognome, il luogo e la data di nascita.

Rete Civica dell’Alto Adige

La Rete Civica dell’Alto Adige è il portale ufficiale delle amministrazioni pubbliche dell’Alto Adige. Punto d’incontro web della comunità locale si pone come obiettivo principale quello di facilitare l’accesso dei cittadini e delle imprese alle informazioni e ai servizi delle diverse istituzioni pubbliche presenti sul territorio.
La Rete Civica dell’Alto Adige è un portale di informazione, comunicazione e servizi per tutti i cittadini e le imprese altoatesine. La pagina di riferimento è www.retecivica.bz.it/it/.

Servizi-Online

Gli atti e le procedure amministrative come l’applicazione o la presentazione di moduli possono essere eseguiti in forma elettronica su Internet, tutto il giorno, sette giorni alla settimana, a condizione che le procedure siano offerte delle amministrazioni pubbliche come servizi online. Qui troverai l’elenco di tutti i servizi online per i quali devi registrarti in myCIVIS. Dopo il login i servizi online vengono definiti anche servizi eGov.

SPID

Lo SPID (Sistema pubblico di identità digitale) è il sistema unico di login per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Cittadini e imprese possono accedere ai servizi con un’identità digitale unica – l’identità SPID – che ne permette l’accesso da qualsiasi dispositivo di fruizione (desktop, tablet, smartphone). L’identità SPID si ottiene facendone richiesta ad uno degli identity provider (Gestore di identità digitale) accreditati. Per tutte le informazioni puoi consultare il sito www.spid.gov.it.

Tessera sanitaria

La Tessera sanitaria è la tessera che utilizzi per i servizi per la salute, vale come sostitutivo del Codice fiscale (corrispondente al codice sanitario) e come tessera europea di assicurazione malattia nei paesi dell’Unione Europea e parificati (Svizzera, Liechtenstein, Islanda, Norvegia). La Tessera sanitaria è allo stesso momento anche la tua Carta Servizi.
La Tessera viene emessa dal Ministero delle Finanze e spedita per posta. Serve ad ottenere prestazioni sanitarie necessarie nei paesi dell’Unione Europea durante un temporaneo soggiorno all’estero (ferie, vacanza, studio ecc.). Viene richiesta in farmacia insieme alla prescrizione farmaceuticaper l’emissione dello scontrino parlante valevole per le detrazioni fiscali e per gli adempimenti di legge del farmacista.