Iscrizione online all'esame di bilinguismo

L’esame di bilinguismo accerta contemporaneamente la conoscenza delle lingue italiana e tedesca ed è un requisito imprescindibile per lavorare nella Pubblica Amministrazione in Alto Adige. L’attestato di trilinguismo è un requisito per ricoprire un posto riservato al gruppo linguistico ladino ed è composto dell'esame di bilinguismo unitamente a quello di ladino. Ne esistono quattro livelli che corrispondono alle conoscenze richieste in base al titolo di studio.

L'iscrizione è possibile solo tramite il servizio online.

Informazioni utili:

Sei pronto per l’esame? Scopri  cosa fare prima di iscriverti e come capire se le tue competenze linguistiche corrispondono al livello che hai scelto.

Una buona preparazione è la base per ogni esame. Sulla pagina dedicata alla preparazione all’esame troverai tanti utili consigli.

 

Termini e scadenze:

Gli esami dei vari tipi e livelli si alternano durante tutti i giorni feriali dell’anno.


Collegamento al servizio online:

 

Modalità d'accesso

SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale rivolto a tutti i cittadini italiani maggiorenni. Le credenziali (Username e Password) vengono fornite da uno dei nove Identity provider autorizzati. L'attivazione di SPID si può fare online oppure presso uno sportello.

Carta servizi

Con la Carta Servizi si accede ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni, ma deve essere attivata dal comune e funziona solo in combinazione con lettore, PIN e software.

AVVISO IMPORTANTE relativo ai servizi di sportello per attivare lo SPID in Alto Adige:


Camera di Commercio Bolzano

La Camera di Commercio di Bolzano, in collaborazione con il provider Aruba, offre ai cittadini la possibilità di attivare lo SPID presso lo sportello sito al V piano. Per usufruire di tale servizio, tuttavia, è necessario possedere la Carta Servizi attiva e il PIN a conferma della propria identità digitale. L’attivazione della Carta Servizi e il susseguente invio del PIN si ottengono presso gli uffici del proprio comune (non è necessario in questo caso possedere un proprio lettore digitale).

 

Poste Italiane
Anche Poste italiane è un Identity provider abilitato. I cittadini dell’Alto Adige possono quindi registrare lo SPID presso gli uffici postali bilingui del territorio. Attenzione: l’attivazione dello SPID presso poste.it si svolge in due fasi:

  1. per prima cosa è necessario registrarsi e autenticarsi online attraverso il seguente link: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione.shtml
  2. in seguito, è necessario recarsi in un ufficio postale (almeno due ore dopo la prima registrazione) portando con sé il codice ricevuto via e-mail. In questo caso, la procedura di registrazione viene completata dall'operatore dello sportello di Poste italiane.

È possibile caricare le copie dei propri documenti già durante la procedura di registrazione online (prima fase). In alternativa, quando ci si reca all’ufficio postale per completare il processo d’identificazione (seconda fase), è possibile esibire la Carta dei servizi/Codice fiscale e consegnare la fotocopia del documento d’identità direttamente all’operatore dello sportello postale.