Iscrizione online scuola dell'infanzia 2024/25

L'iscrizioni tardiva alla scuola dell'infanzia per l’anno scolastico 2024/2025 è ancora possibile ONLINE dal 20 al 22 agosto 2024.

Scadenze e link:

Per l'iscrizione online è necessario rispettare le seguenti scadenze:

  • iscrizione per le scuole dell'infanzia dal 8 al 16 gennaio 2024; iscrizione tardiva dal 20 al 22 agosto 2024 (vai al servizio);
  • per le scuole primarie dal 10 al 24 gennaio 2024 (vai al servizio);
  • per le scuole secondarie di II grado dal 15 gennaio al 15 febbraio 2024 (vai al servizio);

Vai al servizio online per l'iscrizione alla scuola dell'infanzia:

Modalità d'accesso

Attivazione SPID in Alto Adige:

Servizio di sportello attivazione SPID

Attivazione SPID presso lo sportello del comune

Dalla primavera del 2021 numerosi comuni dell'Alto Adige offrono il servizio di sportello per l'attivazione di SPID con il provider Lepida. Potrai così rivolgerti allo sportello del comune nelle tue vicinanze e attivare personalmente lo SPID nella tua lingua preferita.

Camera di Commercio Bolzano
La Camera di Commercio di Bolzano, in collaborazione con il provider Aruba, offre ai cittadini la possibilità di attivare lo SPID presso lo sportello sito al V piano. Per usufruire di tale servizio, tuttavia, è necessario possedere la Carta Servizi attiva e il PIN a conferma della propria identità digitale. L’attivazione della Carta Servizi e il susseguente invio del PIN si ottengono presso gli uffici del proprio comune (non è necessario in questo caso possedere un proprio lettore digitale). Per utilizzare lo SPID con il provider Aruba è necessario installare una "app" (applicazione) sul proprio smartphone.

Poste Italiane
Anche Poste italiane è un Identity provider abilitato. I cittadini dell’Alto Adige possono quindi registrare lo SPID presso gli uffici postali bilingui del territorio. Attenzione: l’attivazione dello SPID presso poste.it si svolge in due fasi:

  1. per prima cosa è necessario registrarsi e autenticarsi online attraverso il seguente link: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione.shtml
  2. in seguito, è necessario recarsi in un ufficio postale (almeno due ore dopo la prima registrazione) portando con sé il codice ricevuto via e-mail. In questo caso, la procedura di registrazione viene completata dall'operatore dello sportello di Poste italiane.

È possibile caricare le copie dei propri documenti già durante la procedura di registrazione online (prima fase). In alternativa, quando ci si reca all’ufficio postale per completare il processo d’identificazione (seconda fase), è possibile esibire la Carta dei servizi/Codice fiscale e consegnare la fotocopia del documento d’identità direttamente all’operatore dello sportello postale.

Attiva SPID in autonomia tramite procedura online

Potrai richiedere uno SPID online in modo totalmente autonomo: devi avere una webcam e ovviamente essere cittadini italiano maggiorenne.

Scegli uno dei nove Identity provider sul sito ufficiale di SPID che ti fornisce una tabella con le diverse modalità, alcune di queste anche a pagamento per la procedura online.