Attivare SPID con Lepida presso il comune

Veloce, personale, semplice: attiva SPID con il provider Lepida allo sportello

Dalla primavera del 2021 numerosi comuni dell’Alto Adige offrono il servizio di sportello per l’attivazione di SPID con il provider Lepida.

Potrai fare l’intera procedura di attivazione di SPID presso lo sportello del comune. Metti in conto più tempo. Potrebbe essere necessario concordare un appuntamento.

In alternativa puoi fare la registrazione online dei tuoi dati in autonomia tramite il sito di Lepida. In questo caso dovrai recarti allo sportello solo per la seconda parte, la verifica della tua identità.

Sono necessari i seguenti passi:

  1. Effettua la registrazione online sul sito di Lepida nella sezione “Registrati”.
    Tieni a portata di mano:
    • un indirizzo email;
    • il tuo cellulare;
    • una scansione fronte e retro di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità;
    • una scansione fronte e retro della tua tessera sanitaria italiana in corso di validità.
  2. Al termine ti verrà richiesto di scegliere la modalità di riconoscimento tra diverse modalità gratuite, fra cui “Di persona (de visu)”, che significa che dovrai recarti allo sportello del tuo comune.
    In alternativa potrai scegliere una modalità di riconoscimento online, cioè tramite smart-card, con firma digitale, mediante registrazione audio/video e bonifico simbolico, o tramite CIE 3.0.
  3. Per sapere dove si trovano gli sportelli attivi puoi accedere al sito Internet di Lepida.
  4. Infine dovrai recarti allo sportello per l’attivazione di SPID portando i documenti necessari (vedi sotto). La procedura di registrazione verrà completata da un operatore che verificherà la tua identità. Potrebbe essere necessario concordare un appuntamento.

Per l’attivazione di SPID hai bisogno di:

  • documento d’identità italiano valido (carta d’identità, patente, passaporto, permesso di soggiorno);
    attenzione: vengono accettati solo originali, nessuna fotocopia o fotografia;
  • tessera sanitaria valida con codice fiscale;
  • indirizzo e-mail al quale dovrai accedere durante l’attivazione (per l’invio del codice di verifica) sullo smartphone o tramite mail web sul PC in loco (eventualmente con indirizzo e-mail e password);
  • numero di cellulare a cui dovrai accedere durante l’attivazione (per l’invio del codice di verifica).

Video tutorial:

Normativa

Il Consorzio dei Comuni dell'Alto Adige ha istituito dei servizi di sportello per l'attivazione degli accessi SPID in tutti i comuni partecipanti. Puoi così rivolgerti allo sportello del tuo comune e attivare lo SPID nella tua lingua preferita.

LepidaID è l’unico provider pubblico di SPID. Il portale internet di LepidaID è stato consolidato da Agid ed è disponibile anche in lingua tedesca. La base della collaborazione tra Lepida e la Provincia Autonoma di Bolzano è la Delibera della Giunta Nr. 22 del 21/01/2020 “CONVENZIONE SPID LepidaID”.