Come accedere ai servizi online

A seconda dei requisiti dei cittadini ci sono diversi modi per accedere ai servizi online delle amministrazioni pubbliche ossia effettuare il login:

L'accesso con eGov-Account è previsto solo per poche eccezioni.

La seguente infografica illustra, quali requisiti sono neccessari per ottenere le diverse chiavi digitali.

I documenti d'identità validi italiani sono: carta d'identità, patente di guida, passaporto, permesso di soggiorno.

Infografica Carta Servizi SPIED eGov-account
L'accesso ai servizi online avviene con SPID oppure Carta servizi attivata:

Carta servizi

Con la Carta Servizi si accede ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni, ma deve essere attivata dal comune e funziona solo in combinazione con lettore, PIN e software.

SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale rivolto a tutti i cittadini italiani maggiorenni. Le credenziali (Username e Password) vengono fornite da uno dei nove Identity provider autorizzati. L'attivazione di SPID si può fare tramite un provider (vedi avviso qui sotto).