Come accedere ai servizi online

A seconda dei requisiti dei cittadini ci sono diversi modi per accedere ai servizi online delle amministrazioni pubbliche ossia effettuare il login: lo SPID, la Carta Servizi attivata oppure, solo per certe eccezioni, l'eGov-Account.

La seguente infografica illustra, quali requisiti sono neccessari per ottenere le diverse chiavi digitali.

I documenti d'identità validi italiani sono: carta d'identità, patente di guida, passaporto, permesso di soggiorno.

Infografica Carta Servizi SPIED eGov-account
L'accesso ai servizi online avviene con SPID oppure Carta servizi attivata:

SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale rivolto a tutti i cittadini italiani maggiorenni. Le credenziali (Username e Password) vengono fornite da uno dei nove Identity provider autorizzati. L'attivazione di SPID si può fare online oppure presso uno sportello.

Carta servizi

Con la Carta Servizi si accede ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni, ma deve essere attivata dal comune e funziona solo in combinazione con lettore, PIN e software.