Iscrizioni online per l’anno scolastico 2020/21

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria (elementare) e alla prima classe della scuola secondaria di II grado (superiore) per l’anno scolastico 2020/21 possono essere presentate esclusivamente online. Le iscrizioni alle prime classi della scuola secondaria di I grado (media), invece, vengono effettuate d’ufficio.

Avviso importante: SPID Activation Days 2020

Durante il periodo in cui si dovranno presentare le iscrizioni scolastiche online, sarà possibile partecipare agli Activation days 2020, le giornate di attivazione dello SPID. In occasione di tali eventi sarà possibile attivare il proprio SPID (vedi sotto).

Termini e scadenze:

Per l'iscrizione online è necessario rispettare le seguenti scadenze:

  • dal 7 al 24 gennaio 2020 per le scuole primarie;
  • dal 15 gennaio al 15 febbraio 2020 per le scuole secondarie di II grado.


Vai al servizio online:

Modalità d'accesso

SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale rivolto a tutti i cittadini italiani maggiorenni. Le credenziali (Username e Password) vengono fornite da uno dei nove Identity provider autorizzati. L'attivazione di SPID si può fare tramite un provider (vedi avviso qui sotto).

Carta servizi

Con la Carta Servizi si accede ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni, ma deve essere attivata dal comune e funziona solo in combinazione con lettore, PIN e software.

Attivazione SPID in Alto Adige:

SPID Activation days 2020

Durante il periodo in cui si dovranno presentare le iscrizioni scolastiche online, sarà possibile partecipare agli Activation days 2020, le giornate di attivazione dello SPID. In occasione di tali eventi, che vengono annualmente organizzati in numerose scuole secondarie dislocate su tutto il territorio provinciale, sarà possibile attivare il proprio SPID.

Al momento sono previste le seguenti date per le SPID Activation days (altre date sono in preparazione):

  • Sabato, 18 gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle 12.00 a Bolzano: Liceo delle scienze umane e istituto tecnico per il turismo „Robert Gasteiner“, via Roen 12;
  • Sabato, 18 gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle 12.00 a Bressanone: Scuola professionale provinciale per il commercio, l’artigianato e l’industria "Christian Josef Tschuggmall, Via del Laghetto 18;
  • mercoledì, 15 gennaio 2020 dalle 11.00 alle 16.00 a Brunico: Istituto Tecnologico Brunico, via Josef Ferrari 22;

 

Servizio di sportello attivazione SPID

Camera di Commercio Bolzano
La Camera di Commercio di Bolzano, in collaborazione con il provider Aruba, offre ai cittadini la possibilità di attivare lo SPID presso lo sportello sito al V piano. Per usufruire di tale servizio, tuttavia, è necessario possedere la Carta Servizi attiva e il PIN a conferma della propria identità digitale. L’attivazione della Carta Servizi e il susseguente invio del PIN si ottengono presso gli uffici del proprio comune (non è necessario in questo caso possedere un proprio lettore digitale). Per utilizzare lo SPID con il provider Aruba è necessario installare una "app" (applicazione) sul proprio smartphone.

Poste Italiane
Anche Poste italiane è un Identity provider abilitato. I cittadini dell’Alto Adige possono quindi registrare lo SPID presso gli uffici postali bilingui del territorio. Attenzione: l’attivazione dello SPID presso poste.it si svolge in due fasi:

  1. per prima cosa è necessario registrarsi e autenticarsi online attraverso il seguente link: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione.shtml
  2. in seguito, è necessario recarsi in un ufficio postale (almeno due ore dopo la prima registrazione) portando con sé il codice ricevuto via e-mail. In questo caso, la procedura di registrazione viene completata dall'operatore dello sportello di Poste italiane.

È possibile caricare le copie dei propri documenti già durante la procedura di registrazione online (prima fase). In alternativa, quando ci si reca all’ufficio postale per completare il processo d’identificazione (seconda fase), è possibile esibire la Carta dei servizi/Codice fiscale e consegnare la fotocopia del documento d’identità direttamente all’operatore dello sportello postale.