Iscrizioni online per l’anno scolastico 2019/20

Iscrizioni online per l’anno scolastico 2019/20

L’iscrizione alle prime classi della scuola primaria (elementare) e alle prime classi della scuola secondaria di II grado (superiore) per l’anno scolastico 2019/20 può essere presentata esclusivamente online. L’iscrizione alle prime classi della scuola secondaria di I grado (media), invece, viene effettuata d’ufficio e non deve essere presentata alcuna domanda.

Termini e scadenze:

Per l'iscrizione online è necessario rispettare le seguenti scadenze:

  • per le scuole primarie, l’iscrizione online può essere effettuata dal 7 al 24 gennaio 2019;
  • per le scuole secondarie di II grado, l’iscrizione online può essere effettuata dal 15 febbraio al 15 marzo 2019.


Collegamento al servizio online:

Modalità d'accesso

SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale rivolto a tutti i cittadini italiani maggiorenni. Le credenziali (Username e Password) vengono fornite da uno dei nove Identity provider autorizzati. L'attivazione di SPID si può fare online oppure presso uno sportello (vedi avviso qui sotto).

Carta servizi

Con la Carta Servizi si accede ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni, ma deve essere attivata dal comune e funziona solo in combinazione con lettore, PIN e software.

AVVISO IMPORTANTE relativo ai servizi di sportello per attivare lo SPID in Alto Adige:

Camera di Commercio Bolzano
La Camera di Commercio di Bolzano, in collaborazione con il provider Aruba, offre ai cittadini la possibilità di attivare lo SPID presso lo sportello sito al V piano. Per usufruire di tale servizio, tuttavia, è necessario possedere la Carta Servizi attiva e il PIN a conferma della propria identità digitale. L’attivazione della Carta Servizi e il susseguente invio del PIN possono essere effettuati nel proprio comune (non è necessario in questo caso possedere un proprio lettore digitale).

Poste Italiane
Anche Poste italiane è un Identity provider abilitato. I cittadini dell’Alto Adige possono quindi registrare lo SPID presso gli uffici postali bilingui del territorio. Attenzione: l’attivazione dello SPID presso poste.it si svolge in due passi:

  1. per prima cosa è necessario registrarsi e autenticarsi online attraverso il seguente link: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione.shtml
    Durante la procedura di registrazione (primo passo) è possibile caricare le copie dei propri documenti online. In alternativa, quando ci si reca all’ufficio postale per completare il processo d’identificazione (secondo passo), è possibile esibire il codice fiscale e consegnare la fotocopia del documento d’identità all’operatore dello sportello postale.
  2. in seguito, è necessario recarsi in un ufficio postale (almeno due ore dopo la prima registrazione) portando il numero che è stato inviato tramite email. Ora la procedura di registrazione viene completata da un operatore.