Cosa fare se…?

Poiché esistono diversi modi di accesso ai servizi online e al portale myCIVIS e questi sono cambiati negli ultimi anni, è possibile che si disponga già di un’identità digitale; oppure può essere che manchino solo alcuni passaggi per completare le modalità di accesso.

…voglio accedere ai servizi online tramite nome utente e password, quindi con il mio account egov?
Da marzo 2018 sono scaduti gli eGov-account certificati e non possono più essere utilizzati. Per poter accedere ancora ai servizi online tramite un account con nome utente e password, occorre uno SPID. Tutti i cittadini maggiorenni in Italia possono registrare uno SPID. Qui trovi informazioni su come si fa.
…non sono maggiorenne e voglio registrare uno SPID?
Per persone minorenni e tutte le persone non residenti in Italia senza cittadinanza italiana resta valido l’eGov-account anche dopo marzo 2018, perché non possono richiedere lo SPID. Tutte le altre persone devono accedere ai servizi online della pubblica amministrazione tramite la Carta Servizi attivata con PIN oppure con SPID.
…sono già in possesso di SPID?
In alternativa al login tramite Carta Servizi puoi accedere ai servizi delle amministrazioni pubbliche anche con SPID. SPID consente l’accesso a tutti i servizi ed è obbligatorio a partire da marzo 2018.
…la Carta Servizi è attiva ma ho dimenticato il codice PIN?
Recati in Comune, ti sarà assegnato lo stesso PIN. Porta con te un documento valido e la Carta Servizi. Se hai cambiato il PIN della tua carta, riceverai un nuovo PIN quando sarà riattivata.
…sono in possesso di password a username (eGov-account), ma non dispongo dell’apposito lettore e del software?
In alcuni casi (ad esempio per accedere al servizio mensa nei Comuni di Bolzano e Merano), un eGov-account è stato creato e assegnato con un nome utente e la password, senza però procedere all’installazione del lettore e del software. Dato che l’eGov-account era valido solo fino a marzo 2018, ti consigliamo di installare il software e accedere tramite la Carta Servizi oppure attivare lo SPID.

Per tutte le domande che riguardano i servizi online e solo se sei già in possesso di SPID o Carta Servizi attivata, puoi rivolgerti al call center al numero verde 800 816 836. Puoi chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Per riuscire a rispondere al meglio alla tua domanda è opportuno che tu sia davanti al PC o tablet nel momento della chiamata.
Dall’estero puoi contattare il seguente numero: +39 081 197 372 05.