Come attivare la tua carta

Per accedere ai servizi online è necessario che la tua carta venga attivata. Se hai ricevuto una nuova Carta Servizi (la carta ha una durata di sei anni), devi attivare quella nuova che necessita di un altro PIN Code. Se hai già attivato invece un eGov-account rimane valido anche con la carta nuova.

Come puoi attivare la tua nuova Carta Servizi tramite la vecchia Carta Servizi?

L’attivazione può essere trasferita dalla vecchia carta alla nuova. Al fine di conservare l’attivazione sarà semplicemente necessario accedere alla Rete Civica con la vecchia carta (prima della data di scadenza) e, tramite questa, attivare la nuova. Ecco le operazioni da fare:

  1. clicca sul seguente link: https://iam.civis.bz.it/api/appurls/CpsRenew
  2. fai il login con il tuo PIN della vecchia carta
  3. inserisci i dati della nuova carta e segui i passi descritti nella pagina.
Non hai ancora attivato la nuova carta o hai dimenticato il PIN?

Se non hai ancora attivato la nuova Carta Servizi o hai dimenticato il PIN, se vuoi accedere ai servizi online provinciali e statali, puoi rivolgerti direttamente al tuo comune o attivare da casa la nuova carta:

  • Attivazione:
    Rivolgiti presso uno sportello comunale con un documento di identità valido per attivare la Carta Servizi. Riceverai via SMS o via mail PIN e PUK per accedere ai servizi online. Qui puoi trovare tutti i riferimenti utili:

    Liste dei comuni della provincia di Bolzano  
    Sportello del Cittadino Comune di Bolzano
    Centri civici di quartiere

    Nel momento in cui avrai completato la tua procedura presso uno degli sporteli sopra indicati, riceverai anche un lettore messo a disposizione dalla Provincia. Esso ti verrà consegnato gratuitamente al momento dell’attivazione della tua Carta Servizi presso il comune. È possibile ritirare un lettore per ogni famiglia. Il lettore digitale, assieme alla tua Carta Servizi ed al PIN ti consentiranno un accesso sicuro ed affidabile ai servizi online della Pubblica Amministrazione .

  • Per minori: Nel caso di minori, la Carta Servizi deve essere attivata da un genitore. Per questo è necessario recarsi al comune, avere la Carta Servizi del minore e la carta d'identità del minore.

Per concludere collega il lettore al computer e installa il software per l’utilizzo della Carta Servizi. In caso di problematiche di varia natura esiste il numero verde 800 816 836 che ti collegherà direttamente ad un call center gratuito, a tua disposizione per risolvere ogni problematica.